Location

Sede legaleVia Archimede SNC Riposto, CT

time

Emailarcaanimalista@yahoo.it

phone

Contattaci

+39 340 645 8040

Perche' siamo favorevoli alla sterilizzazione

L'argomento sterilizzazione e' uno dei piu' controversi nel mondo animalista, ed in particolare dei possessori di animali da compagnia. Le obiezioni sono tante e frequentemente espresse e nascono, lo capiamo, dal nostro desiderio di dare il meglio ai nostri animali, e di non sottoporli ad inutili sofferenze. Ma e' davvero una sofferenza la sterilizzazione? Ed e' inutile? Cerchiamo di capirlo e di rispondere allo stesso tempo alle osservazioni piu' frequenti.

education

Sterilizzazione si o no?

Perche' aumenta la qualita' della vita dei nostri animali e allunga le prospettive della stessa

La sterilizzazione previene le malattie dell'apparato riproduttivo e le riduce quasi a zero. Cio' significa da un lato azzerare il rischio di piometre, dall'altro portare quasi a zero la probabilita' di tumori alle mammelle. Il bombardamento ormonale a cui l'animale e' sottoposto durante il calore e' cosi' forte che la probabilita' dell'insorgenza di tali patologie e' molto alta, per cui la sterilizzazione, riducendo questa probabilita', permette al nostro cane di vivere di piu' e meglio.

Perche' diminuisce la probabilita' che il nostro cane si smarrisca

Quante volte sentite dire che un cane o un gatto e' scappato per una "fuga d'amore" e non e' piu' ritornato? Molte volte non basta tenere un animale in un ambiente recintato, perche' la spinta all'accoppiamento e' cosi' forte che puo' trovare il modo di scappare comunque. E scappare significa sottoporsi ad una serie infinita di pericoli che, mettendo in pericolo la sua vita, potrebbero non farlo piu' tornare a casa.

Perche' diminuisce la probabilita' di cucciolate indesiderate

Cosi' come il nostro cane o gatto puo' sfuggire dal nostro recinto, anche i cani e gatti degli altri, o i randagi, possono aggirare le nostre barriere, entrare e accoppiarsi col nostro animale in calore. Cio' significa che ben presto ci troveremo con 6, 8, 10, 12 cuccioli da sfamare, curare e gestire. Tutto cio' si puo' evitare molto semplicemente con la sterilizzazione.

Perche' e' un efficace deterrente al randagismo.

Parliamo di deterrente perche' l'unica cura al randagismo siamo noi, con la nostra cultura animalista che deve essere sempre piu' ampliata e diffusa. Ma facendo i conti con la nostra societa', in cui ancora siamo lontani da una piena diffusione della cultura animalista, sterilizzare e' uno strumento efficace per evitare il randagismo, che e' continuamente alimentato da accoppiamenti di randagi e cucciolate indesiderate, che persone senza scrupoli riversano sulle strade.

Esposti i nostri motivi, cerchiamo di esaminare le osservazioni piu' comuni contro la sterilizzazione.

La sterilizzazione e' contro natura ed il mio cane non vorrebbe mai essere sterilizzato.

Questo e' quanto molti pensano, ed in parte e' condivisibile. E' vero, non e' sicuramente un atto naturale. Ma cosa c'e' di naturale al 100% nella vita dei nostri animali di compagnia? A partire dall'ambiente in cui viviamo (e il giardino, per chi ce l'ha, o la campagna, sono solo un'illusoria esperienza di liberta'), dall'orario dei pasti, dalla qualita' dei pasti, alla passeggiata...non decidiamo sempre noi per i nostri amici? Quando compriamo al nostro cane un collarino antipulci, siamo cosi' sicuri che egli voglia indossare un collare per mesi, con tutto quello che comporta in termini di fastidio? Eppure lo compriamo e lo facciamo indossare, perche' il collare ha una funzione di prevenzione di malattie causate da parassiti. Stesso discorso per vaccini, sverminazioni, ecc. Decidiamo tutto, perche' farci problemi con la sterilizzazione, che ha un'importante funzione di prevenzione?

La sterilizzazione non e' necessaria se faccio fare al cane almeno una cucciolata.

Questo e' uno dei luoghi comuni piu' diffusi. Eppure basta chiedere ad un veterinario per scoprire che non e'cosi'! Lasciando perdere i problemi legati poi all'arrivo della cucciolata, essa non altera in alcun modo la possibilita' che il nostro animale contragga malattie mortali quali tumori all'apparato riproduttivo e piometre.

Con la sterilizzazione si possono presentare altre patologie di natura fisica e comportamentale.

Cio' e' vero solo se non ci si informa e non si rispettano le tempistiche corrette. Innanzitutto, la probabilita' di contrarre tumori all'apparato riproduttivo arriva quasi a zero se si sterilizza un animale entro il primo, massimo secondo calore. Certo, dopo anni e anni le probabilita' aumentano, e la sterilizzazione si fa meno necessaria, se non nel caso in cui la malattia si sia manifestata. Stesso dicasi per problemi legati all'ipotiroidismo, non presenti se non si sterilizza il cane troppo precocemente. Ci manteniamo costantemente aggiornati, e monitoriamo i nuovi studi riguardanti le patologie legate alla sterilizzazione. Siamo al corrente di alcuni studi che legano la sterilizzazione precoce all'insorgere di patologie gravi per i cani maschi di alcune razze, provvederemo ad informarvi nel caso in cui questi studi si dimostrassero solidi e diffusi. Per quello che riguarda eventuali problemi comportamentali, abbiamo sempre l'obbligo di informarci bene, e vedere se e' il caso o no di sterilizzare. Occorre chiedere per tempo il parere di un educatore cinofilo, che sappia consigliarci sul momento e l'opportunita' di effettuare l'intervento. Cosi' come la sterilizzazione non risolve problemi comportamentali, se siamo accorti neanche li creera'.

Concludo sperando che questo articolo possa far riflettere molto bene, e spinga ad informarsi attentamente presso personale qualificato quale veterinari, educatori cinofili, comportamentalisti, in modo tale da effettuare la scelta migliore per il nostro amico a quattro zampe.

Amatevi ed amate tutte le creature viventi! Insegnate ai vostri bambini il rispetto anche per il più piccolo degli insetti, insegnate loro la Vita e spiegate la morte come un processo naturale sul quale non abbiamo nessun diritto. Spiegate che uomini ed animali sono fratelli uniti nello stesso intento: Vivere ed Amare.

biancaneve search
marilyn search
belle search
eric search

Iscriviti alla Newsletter